Magic Vac è senz’altro un brand di eccellenza nel settore delle macchine sottovuoto; moltissimi articoli famosi e rinomati sono proprio firmati Magic Vac. È il caso della macchina Magic Vac Maxima 2, che si pone come vera e propria erede della Magic Vac Maxima. Da quest’ultima, infatti, derivano tutti i punti di forza, che sono stati ulteriormente ampliati ed arricchiti con nuove funzionalità.
Contents
Cos’è il sottovuoto?
È vero che ad oggi il concept del sottovuoto si è imposto in moltissime case; se un tempo si era soliti acquistare i prodotti sotto vuoto al super mercato, oggi si preferisce ricreare questa condizione direttamente a casa. Ma in cosa consiste questa tecnica? È intuibile, anche solo osservando le date di scadenza dei prodotti sottovuoto da supermercato, che si tratta di una tecnica di conservazione.
Gli alimenti sono, infatti, naturalmente inclini a deteriorarsi e questo processo non può di certo essere evitato. L’acqua contenuta negli stessi cibi, il contatto con l’aria e la presenza di microrganismi sono tutti fattori che concorrono allo scadimento qualitativo dell’alimento. Da un punto di vista regolatorio si deve fare estrema attenzione a prevedere quando un alimento non avrà più le caratteristiche adatte per essere consumato.
Negli alimenti sottovuoto il processo di deterioramento viene ritardato; in questo modo è possibile conservare più a lungo il prodotto (i sottolio sottovuoto sono genuini anche dopo 2 anni), ma è facile apprezzare anche la capacità che questa tecnica ha di preservare le qualità dell’alimento, mantenendo vivi gli odori ed i sapori anche dopo molto tempo.
- Caratteristiche: Maxima 2 è una macchina per sottovuoto multifunzione. Ha un ciclo automatico per vuoto e saldatura, consente la marinatura rapida dei cibi, il vuoto a pulsazioni per cibi delicati,...
Come funziona la Magic Vac Maxima 2?
Il funzionamento si basa proprio sul principio di aspirare il maggior quantitativo di aria possibile al fine di evitare il contatto dell’alimento con ossigeno e microrganismi. Per fare questo la macchina sottovuoto aspira in maniera completa l’aria dai sacchetti o dai recipienti in cui l’alimento viene conservato.
È sufficiente avvicinare l’estremità aperta del sacchetto alla camera da vuoto della macchina, premere il bottone corrispondente al ciclo desiderato ed attendere che la macchina aspiri completamente l’aria e saldi il sacchetto. In alternativa, attraverso un tubo di raccordo, è possibile aspirare l’aria dai recipienti rigidi, ricreando il sottovuoto al loro interno.
Caratteristiche tecniche Magic Vac Maxima 2
La Magic Vac Maxima 2, rispetto agli analoghi articoli, ha un peso leggermente superiore, di circa 4 kg. Questo perchè essa supporta un numero di funzionalità maggiori, che richiedono sicuramente delle dimensioni adeguate e proporzionate. La pompa da vuoto altamente performante ricrea un ambiente in cui il valore di pressione negativa sfiora i -0.82 bar, contro i -0,8 bar degli altri modelli.
Una differenza di soli 0,2 bar può sembrare irrisoria; in realtà quando si scende a pressioni negative, anche per apportare variazioni infinitesime è necessario uno sforzo non indifferente. L’oblò è brevettato e presenta delle comode luci a LED per verificare il corretto posizionamento del sacchetto. La vaschetta è estraibile e lavabile in lavastoviglie, al fine di eliminare eventuali residui di cibo, fonte di contaminazioni se non prontamente rimossi.
- Modello: VD50PK2
- Colore: Grigio
- Peso articolo: 4 Kg
- Dimensioni prodotto: 2,4 x 4,4 x 1,1 cm
- Wattaggio: 130 watt
- Voltaggio: 230 volt
- Spegnimento automatico: No
- Caratteristiche speciali: Spia
- Caratteristiche: Maxima 2 è una macchina per sottovuoto multifunzione. Ha un ciclo automatico per vuoto e saldatura, consente la marinatura rapida dei cibi, il vuoto a pulsazioni per cibi delicati,...
Magic Vac Maxima 2: caratteristiche addizionali
Questa macchina sottovuoto è dotata di pratiche leve laterali Lock & Unlock che conferiscono una notevole praticità d’uso. Si ha la possibilità di scegliere tra due diverse velocità di aspirazione, in questo modo si evita di rovinare i cibi più delicati che non tollerano aspirazioni troppo spinte.
L’impostazione di sigillatura può essere di tre diversi tipi: cibi secchi, cibi umidi e cibi molto umidi. In questo modo si ha la certezza di valorizzare le caratteristiche di ogni alimento. Questo anche grazie alla presenza di una barra saldante di alluminio extra large, con funzionalità ActiSeal3D. Si tratta di un’impostazione che garantisce sempre il giusto tipo di saldatura, nè eccessiva nè insufficiente.
Infine è possibile selezionare un ciclo specifico per l’operazione di marinatura sottovuoto; si tratta di un tipo di marinatura che richiede tempi notevolmente inferiori rispetto a quella tradizionale, solo 12 minuti. A tal fine oltre al tubo di raccordo, è necessario disporre dell’apposito contenitore che viene venduto separatamente.
Per ciascuna di queste funzionalità è possibile controllare lo stato di avanzamento mediante un comodo indicatore digitale.
- Caratteristiche: Maxima 2 è una macchina per sottovuoto multifunzione. Ha un ciclo automatico per vuoto e saldatura, consente la marinatura rapida dei cibi, il vuoto a pulsazioni per cibi delicati,...