Il tema di conservazione degli alimenti è sempre più attuale, è negli ultimi periodi si è registrato un incremento dell’interesse in merito, oltre che la tendenza delle famiglie a provvedere personalmente alla produzione ed alla conseguente conservazione di insaccati, sottolio ed altri tipi di alimenti, senza affidarsi ai supermercati.
Non sono pochi i casi che, però, hanno portato a registrare malori anche piuttosto gravi, perchè talvolta non si è particolarmente attenti alle modalità più opportune di conservazione. Senz’altro una delle più sicure è quella sottovuoto, che riduce al minimo il rischio di contaminazioni e deterioramento dei cibi.
Se un tempo provvedere autonomamente al sottovuoto di sacchetti e contenitori era impensabile, oggi è ormai di uso comune: le macchine sottovuoto stanno diventando un elettrodomestico fisso nelle case degli italiani, da sempre maestri del fai da te. Tuttavia anche quando ci si affida a macchinari di questo genere, è importante compiere la scelta in maniera oculata, senza correre il rischio di andare in contro a fregature. Magic Vac è un marchio che da anni si trova sul settore e da sempre ha provveduto a produrre e commercializzare macchine sottovuoto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Caratteristiche: l’apparecchio, dotato di ciclo automatico e di ciclo manuale con funzione di saldatura istantanea per cibi delicati, è una macchina per sottovuoto dalle prestazioni professionali....
Contents
Magic Vac Alice: come funziona?
Questo modello di macchina sottovuoto è tra i più semplici e funzionali dell’intera collezione. La condizione di vuoto e di conseguente pressione negativa è ottenuta in maniera rapida: è sufficiente avvicinare l’estremità aperta del sacchetto fornito (o comunque di un sacchetto compatibile) contenente l’alimento.
A quel punto premendo il tasto associato al ciclo di saldatura preferito la macchina sottovuoto procede in maniera del tutto autonoma in tempi estremamente ridotti: circa 50 secondi. La macchina sottovuoto Magic Vac Alice è quindi utilizzabile da chiunque: può essere un ottimo regalo per i nonni o per chiunque altro, visto che le modalità di utilizzo sono facili ed intuitive.
Caratteristiche tecniche della Magic Vac Alice
La macchina sottovuoto Magic Vac Alice pesa solo 2,3 kg, nonostante questo la pompa da vuoto è paragonabile ad una pompa professionale: riesce ad indurre una pressione di -0,8 bar all’interno dei recipienti. È possibile selezione un ciclo completamente automatico, un ciclo manuale che prevede la saldatura istantanea per preservare la fragilità di alcuni alimenti ed un ciclo per la creazione del vuoto in contenitori rigidi, grazie al tubo di raccordo fornito in dotazione.
Grazie ad un apposito indicatore digitale è possibile monitorare lo stato di saldatura per evitare di rimuovere il sacchetto prima che questo sia completamente saldato. La barra saldante ha una lunghezza di 30 cm ed è dotata di vaschetta ferma liquidi che prevengono fastidiose infiltrazioni.
- Marca: Magic vac
- Nome modello: Alice
- Voltaggio: 230volt
- Le pile/batterie sono incluse?No
- Pile/batterie richieste: No
- Caratteristiche: l’apparecchio, dotato di ciclo automatico e di ciclo manuale con funzione di saldatura istantanea per cibi delicati, è una macchina per sottovuoto dalle prestazioni professionali....
Pro e contro della Magic Vac Alice
PRO: Uno dei vantaggi della macchina sottovuoto Magic Vac Alice è senz’altro quello per cui è nata, ossia la capacità di ridurre al minimo il contatto tra l’alimento e l’aria. Questo elimina quasi del tutto il rischio di ossidazione, processo mediato proprio dall’ossigeno atmosferico ed alla base dell’irrancidimento di molti alimenti. Inoltre vengono create delle condizioni sfavorevoli per la contaminazione dei cibi da parte dei microrganismi, che in un ambiente a pressione ridotta non riescono a riprodursi agevolmente.
Un altro vantaggio è relativo alle dimensioni ridotte: la Magic Vac Alice è tra i modelli più compatti del marchio, questo la rende maneggevole ed anche facilmente trasportabile qualora si voglia portarla in trasferta durante le vacanze estive, per conservare al meglio i prodotti tipici dei luoghi che si visitano.
CONTRO: Per quanto riguarda, invece, gli aspetti negativi, questi sono correlati in un certo qual senso alle funzionalità stesse della macchina per il sottovuoto; in primo luogo si tratta di un articolo che richiede la giusta manutenzione, è importante pulire accuratamente la macchina dai residui di cibo che potrebbero minare il corretto funzionamento della stessa. Un altro limite è una diretta conseguenza delle dimensioni ridotte: rispetto alle macchine sottovuoto più massicce, questa presenta un numero di funzionalità inferiore (così come inferiore è il costo).
Costo, dotazione ed opinioni
Il costo della Magic Vac Alice è ridotto, per permettere a tutti di avere in casa una macchina per il sottovuoto. Su molti siti di fama mondiale, quale Amazon, è possibile beneficiare spesso di vantaggiose offerte. Nel prezzo, oltre alla macchina, sono compresi una serie di accessori, che però potrebbero variare in base alle offerte. Potrebbero essere forniti dei sacchetti appositi, un magic cutter per ritagliare i sacchetti qual’ora si utilizzasse del materiale per il confezionamento in bobine.
Chi ha acquistato questa macchina per il sottovuoto si considera soddisfatto della scelta, le opinioni generali sono molto buone il prodotto ha superato le tre stelle, segno inconfondibile di qualità, funzionalità e prezzo giusto.
- Caratteristiche: l’apparecchio, dotato di ciclo automatico e di ciclo manuale con funzione di saldatura istantanea per cibi delicati, è una macchina per sottovuoto dalle prestazioni professionali....