Con le macchine sottovuoto è possibile conservare gli alimenti per tempi molto più lunghi, ma anche pianificare la spesa e preparare pasti pronti e genuini. In questa guida vengono spiegati i pro e contro dell’utilizzo della Macom VAC 2080, le sue funzionalità e le caratteristiche tecniche.
Contents
Funzionamento della Macom 2080
La macchina sottovuoto Macom vac 2080 è un elettrodomestico per uso casalingo impiegato per creare il sottovuoto e permettere così la conservazione del cibo per periodi più lunghi in modo naturale. Il principio su cui si basa è appunto il vuoto, creato assorbendo l’aria dal sacchetto ed anche eventuali liquidi, e poi dalla saldatura del materiale plastico attraverso una barra riscaldante.
L’aria è responsabile della proliferazione dei microbi e l’umidità del deperimento del cibo. Una volta eliminata la prima e sigillato il sacchetto che protegge gli alimenti all’interno dall’umidità si garantisce una maggior durata del prodotto. Una volta creato il sottovuoto il sacchetto che contiene cibi deperibili non deve essere lasciato nell’ambiente, ma posto o nel frigorifero o nel congelatore.
Macom 2080: vantaggi dell’utilizzo
Alcuni cibi possono essere conservati sottovuoto per periodi anche di un anno evitando così gli sprechi, ma dando anche la possibilità di acquistare all’ingrosso quantità di cibo più grandi a prezzi più convenienti. Grazie ai sacchetti in dotazione con la macchina per il sottovuoto e poi acquistabili separatamente, è possibile suddividere le grandi quantità di cibo in razioni più piccole, a seconda delle necessità.
Anche preparare pasti pronti da consumare all’occorrenza è un’ottimo modo per risparmiare non solo denaro, ma anche tempo. Preparare da sé pietanze e piatti partendo da alimenti freschi e poi utilizzare la tecnica del sottovuoto garantisce freschezza e l’assenza di conservanti.
- Macchina sottovuoto automatica compatta con finiture in acciaio, colore silver/bianco/grigio
Caratteristiche tecniche funzionali della Macom vac 2080
Si tratta di una macchina sottovuoto dalle dimensioni ridotte e orizzontale, una macchina compatta con finiture in acciaio. È dotata di un pannello comandi soft touch, vano porta cavo e una barra sigillante doppia. Viene venduta con alcuni sacchetti in dotazione. Questa macchinetta per il sottovuoto è automatica e provvista di una calotta in acciaio. Grazie alla pratica funzione ad impulsi è in grado di aspirare l’aria in modo controllato.
Il sistema control stop garantisce la realizzazione del vuoto alle condizioni migliori per l’alimento da conservare. Significa che l’aspirazione può essere interrotta in qualsiasi momento per evitare di rovinare gli alimenti più morbidi e friabili esagerando con il sottovuoto. La Macom vac 2080 è in grado di sigillare qualsiasi tipo di sacchetto, anche quelli di patatine, biscotti, pasta e non solo.
Caratteristiche tecniche:
Le macchine sottovuoto Macom funzionano con un voltaggio di 220/240V e 56/60Hz a una potenza di 175W. Le dimensioni di questo modello sono 34 centimetri di lunghezza per 155 di profondità e 70 di altezza. Il colore è bianco grigio con coperchio silver. Con l’apparecchio viene fornito anche un manuale d’uso in italiano dove sono spiegate caratteristiche e funzionalità oltre che procedure e best practice con gli alimenti.
- Modello: VAC2080
- Colore: Argento
- Peso articolo: 2,8 Kg
- Dimensioni prodotto: 34 x 15,5 x 7 cm
- Wattaggio: 175 watt
- Voltaggio: 230 volt
- Macchina sottovuoto automatica compatta con finiture in acciaio, colore silver/bianco/grigio
Come avvengono creazione del vuoto e sigillatura
Si possono utilizzare sia sacchetti singoli che materiale plastico in bobina o barattoli dedicati al sottovuoto. Si inserisce la parte aperta della busta nella fessura dell’apparecchio avendo cura di sistemarlo bene. Non ci devono essere bolle o grinze.
Una volta sistemato si procede all’estrazione dell’aria. Il materiale plastico aderirà al prodotto sempre più. Raggiunto il grado di sottovuoto desiderato si procede alla saldatura del sacchetto con la doppia barra riscaldante. Una volta chiuso riporlo in frigorifero o nel congelatore, a seconda del prodotto.
Per ottenere i migliori risultati è necessario non riempire troppo i sacchetti. Bisogna lasciare tra il prodotto e il margine del sacchetto una decina di centimetri. Questo perchè durante la saldatura il materiale plastico si ritira per effetto del calore. Per questa macchina sottovuoto sono disponibili dei contenitori di varie dimensioni da utilizzare soprattutto per i cibi liquidi.
Cibi da conservare sottovuoto
Qualsiasi cibo può essere conservato sottovuoto previo trattamento. Per sapere come procedere alla conservazione nel modo migliore è bene leggere il manuale d’uso di questo piccolo e pratico elettrodomestico.
La Macom vac2080 aumenta fino a cinque volte il tempo di conservazione dei cibi. Per esempio il pesce che in modo normale si conserva nel frigorifero solo da uno a tre giorni grazie alla conservazione sottovuoto può arrivare fino a otto o nove giorni. Lo stesso pesce che surgelato semplicemente avrebbe una durata di conservazione di tre o quattro mesi utilizzando il sottovuoto può rimanere nel congelatore fino ad un anno.
- Macchina sottovuoto automatica compatta con finiture in acciaio, colore silver/bianco/grigio