Poter conservare il cibo in modo naturale affinché duri più a lungo è uno dei vantaggi della macchina sottovuoto per alimenti. In questa guida vediamo come funziona, quali sono i pro e contro del suo utilizzo e altre informazioni utili alla scelta.
Contents
Il principio di funzionamento della Macom vac 5090
Una macchina sottovuoto è un piccolo elettrodomestico che viene utilizzato per estrarre l’aria dal sacchetto dove si è sistemato l’alimento. Questo permette un elevato rallentamento dell’attività microbica che, in assenza di aria, non può avvenire. Il cibo in questo modo viene conservato più a lungo in modo naturale, senza che si debbano aggiungere conservanti.
Inoltre il sacchetto del sottovuoto protegge l’alimento dall’umidità causa della proliferazione dei batteri e del deterioramento dei cibi. Grazie al sottovuoto è possibile conservare per lunghi periodi anche senza ricorrere al congelamento.
Alcuni cibi possono essere conservati sottovuoto anche per un anno. Questa macchina per il sottovuoto quindi garantisce la conservazione, e quindi il consumo, di alimenti in modo naturale e senza conservanti, ma anche un notevole risparmio se si pensa che utilizzandola non si butta più niente e si evitano gli sprechi.
- ✓ L'innovativa struttura verticale permette di salvare spazio prezioso all'interno della vostra cucina
Quale uso per la Macom 5090
La macchina sottovuoto Macom 5090 è prevista per un uso casalingo e ha dimensioni ridotte in modo da essere poco ingombrante. La sua forma è slim e verticale e fornisce quattro possibili diversi modi per il sottovuoto:
- sottovuoto strong,
- sottovuoto soft,
- sigillatura per alimenti umidi e
- sigillatura per alimenti secchi.
In questo modo è possibile scegliere la miglior soluzione di sottovuoto per l’alimento che si deve conservare per garantirne il massimo della conservazione, ma anche dell’integrità di sapore e gusto oltre che delle proprietà alimentari.
Macom Vac5090: caratteristiche principali
Si tratta di una macchina sottovuoto verticale e slim, per il salva spazio, dotata di un pannello di comando soft touch con luci a led, vaschetta di raccolta liquidi e vano per il cavo elettrico. Le ridotte dimensioni e il design salva spazio ne fanno un elettrodomestico comodo e pratico del peso di soli due chili.
Con le macchine sottovuoto è possibile sigillare sacchetti di qualsiasi tipo. La Macom Vac5090 viene venduta già con un set di sacchetti, ma si può poi anche utilizzare un rotolo dal quale vengono tagliati i pezzi necessari a creare la busta per la conservazione.
Questo modello slim in bianco e nero dall’aspetto elegante e sobrio è lungo solo 45 cm e alta 15 per una profondità di poco più di 9 centimetri. Ha una potenza di 110W e funziona con un voltaggio di 220V/240V a 50/60Hz perfetto quindi per un uso casalingo.
Con l’apparecchiatura viene fornito anche un manuale d’uso in italiano con alcune fotografie che spiegano il funzionamento della Macom vac5090 e come deve essere manutenuta e pulita. C’è anche la sezione per la risoluzione dei problemi più comuni e alcune indicazioni per la garanzia.
- ✓ L'innovativa struttura verticale permette di salvare spazio prezioso all'interno della vostra cucina
Come avviene la sigillatura con la Macom Vac 5090
Si inserisce nella fessura la parte aperta del sacchetto. La macchina creerà dapprima il vuoto assorbendo l’aria ed estraendo il liquido. Una volta fatto passerà alla sigillatura tramite riscaldamento del materiale plastico e conseguente fusione.
È bene non riempire troppo i sacchetti perché il processo di sigillatura fa ritirare il materiale plastico. Occorre quindi lasciare una decina di centimetri di spazio vuoto tra il prodotto e la chiusura del sacchetto. Per la Macom Vac 5090 sono disponibili, come optional, dei contenitori lavabili adatti soprattutto ai cibi liquidi che possono essere utilizzati per il sottovuoto.
Quali alimenti è possibile conservare sottovuoto? Consigli utili
Qualsiasi alimento può essere conservato con la tecnica del sottovuoto, cambiano solamente i tempi di conservazione, che variano anche a seconda del modo in cui verrà conservato. Per esempio il pane in dispensa può conservarsi per uno o due giorni, mentre se posto sottovuoto anche per otto giorni.
La carne che conservata normalmente in frigorifero può durare tre o quattro giorni con il metodo di conservazione sottovuoto dura otto o nove giorni. Se posta nel congelatore dura normalmente fino a sei mesi, se imbustata sottovuoto si conserva fino a venti.
Quindi comodità e risparmio sono evidenti. Questo sistema permette di acquistare grandi quantità di cibo anche all’ingrosso per poi suddividerlo in porzioni più piccole oppure di cucinare e fare porzioni da utilizzare poi nel momento del bisogno.
Importante: qualunque alimento deperibile messo sottovuoto deve subito essere riposto in frigorifero o nel congelatore e non deve essere lasciato nell’ambiente. Per una conservazione sottovuoto ottimale è bene però seguire le istruzioni per preparare il cibo nel modo migliore.
- ✓ L'innovativa struttura verticale permette di salvare spazio prezioso all'interno della vostra cucina