Conservare gli alimenti con la tecnica del sottovuoto garantisce una più lunga durata degli stessi grazie alla prevenzione della proliferazione di batteri e muffe. Per questo è importante acquistare una macchina sottovuoto molto efficiente che non abbia nessun tipo di perdita e che possa quindi assicurarvi la completa mancanza di aria e ossigeno all’interno del sacchetto.
Naturalmente la macchina per sottovuoto ha un costo, ma non si tratta di una spesa eccessiva, e nel lungo periodo vi farà sicuramente risparmiare denaro evitando qualunque tipo di spreco alimentare, aiutando il portafoglio e contribuendo ad uno stile di vita più etico e sano.
La macchina sottovuoto Macom Vac 1090: le sue principali funzioni
Questa macchina sottovuoto agisce ad aspirazione esterna, ciò significa che la potrete utilizzare per qualunque tipo di alimento tranne quelli composti per la maggior parte da liquido e le farine. Se l’uso principale che ne volete fare riguarda liquidi e farine allora dovrete optare per una macchina sottovuoto a campana, che sono però quelle che vengono usate generalmente a livello industriale e sono parecchio più costose, e ingombranti.
Diciamo che per il tradizionale uso casalingo una macchina compatta ad aspirazione esterna come questa sarà più che sufficiente. La macchina sottovuoto macom vac 1090 è una macchina completamente automatica, dotata di 4 differenti possibilità di confezionamento, ha una barra sigillante a doppia dimensione, per garantirvi una maggiore tenuta in chiusura, che arriva fino a 30 centimetri.
Per quanto riguarda la sigillatura potrete scegliere tra alimenti umidi e secchi e per il vuoto potrete impostare l’opzione strong oppure l’azione soft per cibi più delicati. Macom VAC 1090 è ottima per ogni tipo di cibo ed è molto semplice da usare grazie ai programmi già impostati; vi basterà davvero solo pigiare un tasto.
Ricapitolando, quello che vi permette di fare con la macchina per il sottovuoto Macom VAC1090 è questo:
- procedimento di vuoto automatico
- scegliere tra 4 programmi diversi in base al tipo di alimento da lavorare
- creare un sottovuoto parziale interrompendo e sigillando
- sigillare sacchetti di ogni tipo, ad esempio patatine e biscotti
Caratteristiche tecniche Macom Vac 1090:
- Modello: VAC1090
- Colore: Multicolore
- Peso articolo: 1,6 Kg
- Dimensioni prodotto: 36 x 7,6 x 15 cm
- Wattaggio: 110 watt
- Materiale: Plastica
- Macchina sottovuoto alimentare automatica con 4 diverse possibilità di confezionamento. 5 anni di garanzia.
Macchina sottovuoto Macom VAC1090: come si usa
Come avrete intuito, la macchina per sottovuoto Macom 1090 è facilissima da usare. Dovrete solo fare attenzione a seguire qualche piccolo consiglio, ad esempio è opportuno utilizzare una busta di dimensioni grandi rispetto all’alimento da confezionare, lasciando almeno una decina di centimetri fra il cibo e la fine della busta. Dopo aver inserito l’alimento nella busta basterà inserirla e chiudere la barra premendo con un po’ di forza, non troppa. A questo punto scegliete il programma desiderato, queste sono le opzioni che vi troverete davanti:
- dry, secco: sottovuoto massimo;
- moist: sottovuoto medio;
- normal: sottovuoto normale, da usare per la maggior parte degli alimenti;
- gentle: é il programma più delicato, un leggero sottovuoto.
Dopo aver scelto il programma di vuoto più adatto alle vostre esigenze vi basterà premere il tasto “Vac Seal” è il gioco è fatto. Se avete sbagliato qualcosa e volete interrompere il procedimento niente panico, basterà pigiare il pulsante “Stop”.
La macchina sottovuoto Macom Vac 1090 è utilizzabile semplicemente anche per chiudere sacchetti, di ogni tipo, in questo caso dovete inserire il sacchetto come spiegato in precedenza e premere il tasto “Seal”, che vi permetterà di sigillare il sacchetto senza vuoto.
- Macchina sottovuoto alimentare automatica con 4 diverse possibilità di confezionamento. 5 anni di garanzia.
Macom VAC1090, pro e contro..
PRO: Come accennato in precedenza le macchine sottovuoto servono a conservare più a lungo il cibo. Ma quanto di più? La macom vac 1090 è in grado di garantire una durata degli alimenti fino a 5 volte superiore la durata degli stessi in condizioni classiche di conservazione. Si tratta, inoltre, di una macchina per il sottovuoto compatta, elemento importante se lo spazio che avete a disposizione non è molto o volete riporre la macchina da qualche parte dopo l’uso. Con un peso di nemmeno 2 chilogrammi e una dimensione di 36 x 15 x 7,6 cm si tratta davvero di una macchina ideale a tutte le case. Non ultimo dei vantaggi è il suo costo contenuto che la rende un ottimo investimento.
CONTRO: Il materiale principale è la plastica, ovviamente un po meno resistente dell’acciaio inox, ma allo stesso tempo rende il macchinario più leggero, e isola meglio dalla corrente elettrica. Chiaramente avrete capito che si tratta di una macchina indirizzata ad un utilizzo domestico, quindi non è progettata per utilizzi professionali, nel caso in cui avete una piccola attività o dovrete confezionare sottovuoto molto spesso e un nemero medio di prodotti vi consigliamo l’acquisto di un macchinario per il sottovuoto professionale.
- Macchina sottovuoto alimentare automatica con 4 diverse possibilità di confezionamento. 5 anni di garanzia.