Se non ben protetto il cibo può essere danneggiato del freddo stesso che dovrebbe conservala, un fenomeno che spesso si osserva nella congelazione della carne o del pesce, che risulta, come si dice in gergo, bruciato. Questo avviene sia per una congelamento troppo rapido sia soprattutto perché la protezione del cibo conservato non è adeguata. A tale proposito volgiamo parlarvi delle macchine sottovuoto professionali, una soluzione davvero intelligente che permetterà una funzionale conservazione del cibo per lunghi periodi di tempo, evitandone gli sprechi e quindi contribuendo al risparmio. Un’opportunità che famiglie e professionisti dovrebbero cogliere per garantirsi una migliore gestione della propria dispensa e del proprio budget di spesa.
- Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
- Stoccaggio più lungo: le macchina sottovuoto Bonsenkitchen aiutano a mantenere il cibo più a lungo. Previene la crescita di muffe e batteri, ideale per la conservazione di verdure, carne, frutta,...
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
- 🍅 Design compatto : Bonsenkitchen Vacuum Sealer semplifica la conservazione degli avanzi, consentendo di risparmiare denaro, spazio e prevenzione degli sprechi. Fallo la scelta migliore per la tua...
- Prodotto realizzato in ghisa
Di seguito daremo qualche indicazione di funzionamento di queste macchine, evidenziando i vantaggi di una conservazione degli alimenti sottovuoto, ne indicheremo tipologie e principali caratteristiche. In fine troverai una selezione delle migliori macchine sottovuoto professionali, tra le quali saprai facilmente individuare qual è la migliore macchina sottovuoto che più soddisfa le tue esigenze, sia nel caso in cui ti occupi della gestione della cucina della tua famiglia, sia nel caso tu gestisca una cucina professionale.
Contents
Macchine sottovuoto professionali: si possono utilizzare in casa?
La risposta è si!! Se come primo impatto l’idea di conservare il cibo in sacchetti di plastica vi fa storcere il naso, è perché, evidentemente, associate questa immagine alla comune e vecchia pratica di chiudere carne o pesce, per esempio, dentro un comune sacchetto per poi chiuderlo con un nodo e lasciale il cibo dentro il frigorifero o il congelatore, scoprendo il giorno dopo che dentro il sacchetto si è creato un micro ambiente davvero poco invitante.
Quello che invece fa la macchina per il sottovuoto è qualcosa di molto diverso; attraverso il processo di sottrazione dell’aria e quindi la creazione del vuoto, non c’è più al suo interno l’elemento che consente a batteri e muffe di svilupparsi, ossia l’aria con tutti i suoi elementi. Quindi dovresti avere in casa una macchina per il sottovuoto per queste semplici ragioni:
- Potrai conservare alimenti freschi, congelati, o cotti per molto tempo, sino a 5 volte rispetto a una comune tecnica di conservazione. C’è di più, il cibo conservato sottovuoto mantiene inalterato il sapore, il colore e i nutrienti senza la necessità di aggiungere nessun tipo di conservante.
- Non troverai più alimenti secchi nel frigo o bruciati nel congelatore, potrai andare tranquillamente in vacanza e al tuo rientro troverai i gli alimenti conservati esattamente come gli ai trovati.
- Risparmio di spazio utile allo stoccaggio di cibo nel congelatore; la comune conservazione di cibi in comune borse, comprende l’aria e quindi aumenta il volume di ingombro di ogni singolo sacchetto. Una soluzione preziosa per un professionista che ha necessità di stoccare grandi quantità di prodotto.
- Potrai allungare la conservazione di legumi, frutta secca e con l’ausilio della modalità di vuoto soft è possibile conservare anche cibi friabili come patate fritte in sacchetto e simili.
- Il sistema di conservazione sottovuoto dei cibi è usato anche per cucinare cibi con la tecnica della bassa temperatura; dovrai solo fare attenzione ad acquistare i sacchetti idonei per questo tipo di utilizzo.
- Risparmio elevato: basta pensare che potrai acquistare molti più cibi e conservarli per un tempo molto lungo. Facciamo l’esempio del formaggio, acquistarne intere forme ti permetterà, grazie a questa modalità di conservazione di risparmiare nel budget della spesa.
Ora che conosci tutti i vantaggi di avere in casa una macchina sottovuoto, ti mostriamo una selezione dei migliori modelli attualmente sul mercato di macchine sottovuoto professionali.
I migliori 5 modelli di macchine sottovuoto professionali:
– Macchina sottovuoto professionale Tecla-Jolly System – Made in Italy
La macchina per sottovuoto Jolly Sistem è versatile ed occupa poco spazio, ciò consente di posizionarla in qualsiasi ambiente operativo oltre che di trasportarla agevolmente. La macchina presenta dei comandi semplici ed intuitivi: il processo del sottovuoto è rapido. Struttura in ABS ad alta resistenza.
Tecla ha cura sia dei dettagli tecnici sia del design, preponendo una macchina che aiuta professionisti e amanti della cucina nella conservazione dei loro prodotti. La pompa auto lubrificante garantisce la pesa in carico di un gran volume di lavoro proprio come un uso professionale esige, inoltre non richiede manutenzione.
Il manometro a lancetta vi aiuta a monitorare sempre tutti i parametri per ottenere un vuoto perfetto e una precisa chiusura del sacchetto, in maniera da poter conservare all’ungo un prodotto sottovuoto nelle migliori condizioni possibili.
La tecla Jolly Sistem monta componenti Made in Italy a garanzia di qualità e affidabilità della macchina. Per quanto riguarda la compatibilità dei sacchetti, la Tecla si presta all’uilizzo di qualunque tipo di sacchetto adatto al confezionamento sottovuoto le cui dimensioni nominali sia a misura massima della macchina. Tutte queste caratteristiche sono da top di gamma, la Jolly Sistem infatti nonostante il design un po retrò, è tra le macchine sottovuoto professionali migliori e ricercate da tutti i professionisti.
- Modello: Jolly System
- Tensione: 230 Volt
- Assorbimento: 400 W
- Barra saldante: 330 mm
- Pompa per vuoto Autolubrificata – Portata 15L/min
- Controllo del ciclo: Con scheda elettronica
- Corpo macchina: ABS
- Peso: 5 Kg
- Dimensioni: 370 x 300 x 160 mm
- Normativa: CE
– FoodSaver 6X – anche per uso domestico
Grazie al sistema di sottovuoto Food Saver FFS006x, che preserva freschezza e qualità del cibo, è possibile gestire meglio la propria dispensa e aiuta a ridurre gli sprechi.
I cibi così conservati potranno essere stoccati per un tempo lunghissimo nel vostro congelatore, frigorifero senza che il cibo si alteri, poiché è stata eliminata l’aria che è la responsabile del deterioramento degli alimenti.
La FoodSaver 6X è una macchina con prestazioni eccezionali, adatta sia al privato come utile a servire i carichi di lavoro di una cucina professionale.
- Brand: FoodSaver
- Modello: FFS006X-01
- Colore: Argento
- Peso articolo: 3,35 Kg
- Dimensioni prodotto: 43,8 x 28,6 x 23,6 cm
- Wattaggio: 125 watt
- Spegnimento automatico: No
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
– Perfect Vacuum VS 5405
La perfect Vacuum è una macchina completamene realizzata in acciaio INOX con protezioni laterali in ABS. Bocca di saldatura dei sacchetti da 40 cm. Dotata di alloggiamento per rotoli goffrati con taglierina incorporata; tubo di aspirazione con sportello e display in italiano.
Le funzione principali prevedono: tempo di saldatura regolabile in base alla capienza della busta e dal cibo che andremo a conservare. A tale proposito la modalità di aspirazione standard per cibi di consistenza dura e moderata per cibi friabili, aiutano intuitivamente nel processo di conservazione. Utilissimo il sistema di aspirazione nei barattoli e il marinatore sottovuoto, funzione che non si trova in tutte le macchine sottovuoto professionali in comercio.
Possibilità di utilizzo anche solo come termosaldatrice per la creazione di sacchetti con misure personalizzate; funzione molto pratica che può essere usata per sigillare nuovamente un sacchetto precedentemente usato. Una macchina straordinaria, con prestazioni elevate, indispensabile in qualsiasi cucina professionale e domestica.
- Brand: Perfect Vacuum
- Modello: 69PVV5405
- Materiale: Acciaio_inossidabile
- Spegnimento automatico: No
– Reber 9709 NE – qualità italiana
Apparecchio per confezionamento sottovuoto automatico Ecopro 30, 850Mb, 18Lt/Min – 200W. Questa macchina consente la conservazione a lungo, sino 4/5 volte di un tradizionale sistema di confezionamento.
Corpo in acciao INOX, sistema di generazione del vuoto professionale, ciò vuol dire rapidità di esercizio e potenza di 850 mbar e una capacità di aspirazione di 18 lt/min. Pompa a pistone auto lubrificante senza manutenzione.
Potenza massima assorbita di 200 W. Salda buste per il sottovuoto sino a 32 cm. Ingombro di 37x27x11 cm per un peso contenuto in 7,5 Kg. Una tra le macchine sottovuoto professionali tra le più cercate.
- Brand: Reber
- Modello: 9709 NE
- Peso articolo: 7,5 Kg
- Dimensioni prodotto: 37 x 27 x 11 cm
- Wattaggio: 200 watt
- Materiale: Acciaio inossidabile
- Caratteristiche speciali: Spia
- Prodotto realizzato in ghisa
– Artel P300 Inox
La Artel P300 è davvero straordinaria: funzionalità e design all’altezza di una cucina professionale, pronta soddisfare le esigenze di lavoro di chef. Corpo interamente in acciaio INOX. Pompa singola con capacità di 16 lt. dinamicità di utilizzo con il sistema di funzionamento regolabile: manuale, semi-automatico.
La barra saldante ha una luce di 330mm. Trasformatore 55 V e potenza di assorbimento 600 Watt. Dimensioni comprese in 36x23x14 cm. Compatibile con ogni tipo di busta per sottovuoto presente sul mercato, sarà sufficiente regolare la temperatura di saldatura secondo la tipologia della busta. La P3000 è un a macchina sottovuoto professionale a tutti gli effetti.
- Brand: Artel
- Wattaggio: 600 watt
- Materiale: Acciaio_inossidabile