Laica VT3120 è una macchina per il sottovuoto, ovvero per il confezionamento di alimenti che funziona attraverso l’eliminazione dell’aria contenuta all’interno di un contenitore – sacchetti – sigillando quest’ultimo in modo ermetico. Essa estrae l’aria dal sacchetto in modo semplice e veloce, garantendo prodotti sempre freschi e saporiti.
Caratteristiche principali di Laica VT3120
Laica VT3120 ha delle dimensioni pari a 40 x 12.2 x 20.6 cm, ed un peso di 3.26 kg, con una pressione massima di aspirazione di – 0.9 bar. Inoltre, essa è costituita da una doppia pompa di aspirazione; una doppia barra saldante; una guarnizione saldante ed una di tenuta; una potenza di aspirazione regolabile (da normale a delicata), ed una tripla impostazione di sigillatura (per alimenti asciutti, umidi e bagnati), con un assorbimento elettrico pari a 130W.
È inoltre dotata di una maniglia di bloccaggio, per rendere l’accessorio più sicuro anche in presenza di bambini. La macchina sottovuoto viene venduta con un set di dieci sacchetti pronti per confezionare i cibi, la cui larghezza massima può arrivare a 30 cm.
Questa macchina sottovuoto funziona in modo automatico e non necessità di pulsanti, divenendo quindi semplicissima da utilizzare da chiunque. Le sue impostazioni di sottovuoto sono però anche di tipo manuale (la quale consiste nella possibilità di interrompere l’estrazione dell’aria quando si desidera) per quando si ha a che fare con cibi che possono risultare delicati e fragili, in quanto con il metodo principali gli alimenti possono essere schiacciati in modo non idoneo per quelli più delicati come frutta e verdura.
Inoltre, questa macchina per sottovuoto è costituita anche dalla funzione “marinatura rapida”, che consiste nella riduzione del tempo richiesto per marinare un dato alimento tramite cinque cicli che vanno ad alternare l’estrazione ed il rilascio dell’aria nel sacchetto.
Infine, altra caratteristica di aspirazione dell’aria è il sottovuoto dei liquidi, previo congelamento degli stessi.
A disposizione di Laica VT3120 inoltre vi è un vano porta rotolo da usare quando non si fa uso di sacchetti singoli ed un vano porta tubetto per contenitori, oltre ad una vaschetta per la raccolta dei liquidi. La macchina è dotata di un indicatore dello stato di avanzamento dell’estrazione dell’aria ed è anche adatta per l’utilizzo con barattoli e contenitori (i quali non vengono forniti in dotazione con l’acquisto di Laica VT3120).
- Modello: VT3120
- Peso articolo: 3,23 Kg
- Dimensioni prodotto: 20,6 x 40 x 12 cm
- Wattaggio: 130 watt
- Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
Laica VT3120: pro e contro
PRO: La peculiarità principale del sottovuoto è che esso rappresenta la modalità migliore per ottenere una freschezza ed un sapore dei cibi inalterati, in quanto questi non rimangono a contatto con l’aria. Inoltre, con tale metodo si amplia anche la conservazione degli alimenti, fino a quattro volte rispetto ai metodi tradizionali.
Le istruzioni fornite con la macchina risultano abbastanza minimali, ma comunque soddisfacenti per il corretto utilizzo. Laica VT3120 effettua da sola il sottovuoto e la saldatura nel momento in cui termina l’aria da estrarre. La macchina inoltre è di dimensioni abbastanza ridotte, il che permette di poterla tenere in un cassetto; esteticamente appare gradevole e può quindi anche essere lasciata in bella mostra. Inoltre, è leggera, semplice da usare, e aiuta a risparmiare sulla spesa.
CONTRO: Alcuni lati negativi sono che non è dotata di segnali luminosi che facciano capire se la macchina sta saldando o se ha terminato il processo. Inoltre, risulta leggermente lenta, e tra un utilizzo e il successivo è necessario attendere 1 minuto. Laica VT3120 appare un pelo rumorosa, anche se è un particolare che può essere trascurato dato l’utilizzo prettamente casalingo.
Conclusioni
Quindi ciò che la fa da padrone è il funzionamento decisamente semplice, e le due modalità di funzionamento, ovvero quella per il sottovuoto o quella inerente alla sola saldatura del sacchetto. Inoltre, il vano del vuoto possiede una forma caratteristica che protegge il motore attraverso l’eventuale intrappolamento di uscite involontarie di liquido che potrebbero avvenire nella fase di messa in vuoto di alcuni alimenti freschi.
In sintesi, Laica VT3120 rappresenta un ottimo prodotto per un utilizzo saltuario, non professionale ovviamente, è semplice da usare, leggera ed esteticamente gradevole. Il prezzo è alla portata di tutte le tasche quindi anche chi non ha un budget alto può permettersi di risparmiare ulteriormente non sprecando cibo e di averlo sempre fresco senza perdere qualità.
- Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)