Scegliere una macchina sottovuoto è un passo importante per ottenere un risparmio in cucina e dei cibi molto più sani. Sul mercato esistono molti modelli in grado di rispondere alle esigenze più svariate. All’interno dei paragrafi successivi verranno presi in analisi modalità e semplicità d’uso del Food Saver V2860, nonché le caratteristiche principali, valutando infine i pro e i contro di questo acquisto.
Food Saver V2860: semplice da utilizzare
Uno degli aspetti più apprezzati di questa macchina per il sottovuoto è la sua semplicità di utilizzo. La facilità con cui può essere usata anche da coloro che sono alla prima esperienza con questo tipo di conservazione dei cibi è davvero massima. Per avere dei cibi sempre freschi è sufficiente inserire gli alimenti all’interno del sacchetto apposito, posizionandolo come indicato nel libretto di istruzioni.
Una volta compiuta questa operazione e chiuso il coperchio, sarà sufficiente aspettare che l’aria sia aspirata del tutto e correttamente. Inoltre, grazie alla funzione Pulse è possibile avere un controllo molto preciso del grado di aspirazione, che può essere fermata in ogni momento a seconda delle singole necessità. Infine, il contatto termico sigillerà il sacchetto onde evitare qualsiasi fuoriuscita.
Le interazioni con questa macchina sottovuoto sono davvero molto intuitive e avvengono tutte attraverso un pannello di comando di tipologia Soft Touch, che consente di individuare la modalità di aspirazione perfetta tra tre differenti velocità.
Le velocità sono studiate in modo da adattarsi in maniera distinta in base alla tipologia di sacchetto e rotolo: per capire quale utilizzare a seconda degli alimenti che ci si trova a voler conservare è sufficiente verificare quanto indicato sul libretto di istruzioni.
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
Caratteristiche tecniche che fanno la differenza
Alla comodità di utilizzo durante il funzionamento fa da perfetto contraltare anche la comodità in fase di pulizia, grazie alla vaschetta completamente estraibile. La funzione di questa vaschetta è quella di raccogliere le gocce ed è studiata per essere assolutamente antibatterica, un aspetto che viene molto apprezzato dagli utenti che acquistano la macchina per il sottovuoto Foodsaver V2860.
Uno degli avanzamenti tecnologici presenti su questo modello di macchina sottovuoto è rappresentato dalla barra sigillante, le cui dimensioni sono state aumentate al fine di ottenere una chiusura che risulta molto più sicura. Al contempo, grazie alla leva chiamata Easy Lock è possibile procedere all’apertura e chiusura del coperchio in maniera molto semplice.
Dal punto di vista estetico, questa macchina sottovuoto presenta un design dal look minimal e, grazie alle finiture realizzate in acciaio inox, il modello risulta adatto ad essere inserito in tutti i tipi di cucina. Infine, una menzione speciale merita il suo design, denominato Flip Up, che consente a questa macchina di essere riposta comodamente in verticale risparmiando spazio prezioso.
- Brand: FoodSaver
- Modello: V 2860
- Colore: Nero
- Peso articolo: 4,32 Kg
- Dimensioni prodotto: 43 x 29 x 10,5 cm
- Wattaggio: 100 watt
- Voltaggio: 230 volt
- Materiale: Acciaio inossidabile
- Spegnimento: automatico: No
- Aspirazione: 9,20 dm3/min
Foodsaver V2860: pro e contro
Foodsaver offre molti vantaggi soprattutto per coloro che si dedicano con frequenza a cucinare i propri cibi e che amano l’organizzazione anche quando si tratta di pianificare i propri pasti. Così facendo, infatti, è possibile mangiare sempre in maniera molto sana, avendo di fatto controllo sui cibi che si utilizzeranno ed essendo di conseguenza meno tentati di eccedere.
- PRO: Uno dei vantaggi principali offerti da Foodsaver è quello di poter avere sempre a disposizione dei cibi le cui qualità nutritive sono state preservate assieme alla freschezza. Il sottovuoto, infatti, risulta particolarmente delicato su tutti i preziosi elementi che costituiscono i cibi. Inoltre, esso consente di ridurre al minimo tutti gli sprechi in cucina, di fatto andando ad aiutare a contenere le spese alimentari di un determinato lasso di tempo. Grazie a Foodsaver V2860 è possibile mantenere i cibi sempre in ottime condizioni, prevenendo l’infiltrazione di aria e umidità, che porterebbero al deteriorarsi del cibo stesso. Infine, questa macchina sottovuoto consente una notevole versatilità in quanto permette a chi la utilizza di impostare la modalità alimenti che distingue tra cibi umidi e secchi, un aspetto davvero importante e che è mirato a conservare sempre al meglio.
- CONTRO: Per quanto riguarda invece gli svantaggi, alcuni utenti che l’hanno acquistata lamentano il fatto che la sezione di sacchetto/rotolo che rimane inutilizzata sopra la zona di saldatura risulta essere un po’ abbondante e questo può comportare a volte dei disagi, considerato quanto spazio potrebbe essere sfruttato in maniera diversa e certamente ottimale. Nel complesso, comunque, questo prodotto viene valutato in maniera estremamente positiva, come uno dei più rivoluzionari e in grado di semplificare davvero la vita a coloro che lo acquistano.
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo