Le macchine sottovuoto sono elementi indispensabili all’interno della propria cucina. Di modeste dimensioni, ma capaci di richiudere e conservare gli alimenti in maniera del tutto pratica e sicura, le sigillatrici permettono all’utente di prolungare nel tempo la conservazione di qualsiasi cibo, il tutto facendo affidamento su un processo di sigillatura eccezionale e in grado di impedire il passaggio dell’aria all’interno dei sacchetti di conservazione.
Sono diverse le macchine per sottovuoto attualmente presenti sul mercato, ma il marchio più noto è senza dubbio l’americano FoodSaver. Sempre a proposito del brand a stelle e strisce, un modello particolarmente apprezzato è la macchina FoodSaver V3840.
La macchina si presenta con una struttura verticale che riduce enormemente il possibile ingombro in cucina. Un vantaggio considerevole è dato dalle dimensioni della sigillatrice: disposta in linea verticale, la FoodSaver V3840 misura 14 x 43 x 26,5 centimetri, a fronte di un peso di circa 5 chilogrammi e mezzo.
Sempre a proposito del peso, maggiore rispetto alla media delle macchine sottovuoto, bisogna pur sempre ricordare che la V3840 è interamente costruita in acciaio INOX. Ciò si traduce comunque in una grande resistenza all’usura e agli urti, imprevisti all’ordine del giorno in una qualsiasi cucina.
FoodSaver V3840: caratteristiche tecniche
Passiamo ora a delineare le caratteristiche tecniche della FoodSaver V3840. La macchina in questione, è uno dei modelli più completi e apprezzati dell’intera gamma FoodSaver. Rispetto alle altre macchine da sottovuoto, infatti, la V3840 presenta una straordinaria tecnologia automatizzata grazie alla quale l’utente potrà effettuare la sigillatura senza dover premere alcun tasto.
Sarà sufficiente inserire un sacchetto all’interno della macchina, e come per magia la sigillatrice si azionerà procedendo con la chiusura sottovuoto degli alimenti da conservare. Grazie alla sua eccezionale funzionalità, la V3840 garantirà una conservazione a lunga durata per qualsiasi tipologia di cibo, dagli alimenti freschi a quelli secchi, sino ai più delicati.
Una caratteristica della V3840 da non sottovalutare è la presenza del tubo a scomparsa per l’utilizzo dei vari accessori in dotazione con la macchina. Altrettanto utile è il comparto per i rotoli, assolutamente pratico e dotato di taglierina. Altra caratteristica di pregio è la possibilità di fare affidamento sul dispositivo di rilevamento dei liquidi, il quale permette di evitare che fuoriescano liquidi durante la sigillatura. Infine, da sottolineare come la modalità marinatura, disponibile con l’accessorio opzionale Quick Marinator, consenta di accentuare ulteriormente il sapore degli alimenti conservati, il tutto in pochi minuti.
- Brand: FoodSaver
- Modello: FSFSSL3840-050
- Colore: Nero, Acciaio
- Peso articolo: 49,9 g
- Dimensioni prodotto: 14 x 43 x 26,5 cm
- Wattaggio: 160 watt
- Voltaggio: 230 volt
Funzioni della macchina sottovuoto FoodSaver V3840
La sigillatrice sottovuoto FoodSaver V3840 presenta funzionalità di grande utilità per l’uso domestico. La funzione più in evidenza è senza dubbio la tecnologia Smart Seal, un sistema che, in maniera del tutto automatica, è in grado di rilevare il grado di umidità del cibo per poi scegliere il livello di sigillatura ottimale. Tale tecnologia diviene fondamentale nel caso in cui l’utente non abbia particolare praticità con la conservazione del cibo: sarà la macchina a stabilire automaticamente le modalità di chiusura dei sacchetti.
Altra tecnologia di eccezionale validità è la già citata sigillatura senza mani, che rende il modello V3840 una macchina top di gamma nell’ambito delle sigillatrici sottovuoto. Ancora una volta è il dispositivo ad effettuare tutte le operazioni di sigillo. All’utente non resterà altro che infilare il sacchetto nella V3840, senza dover premere alcun pulsante.
Da non tralasciare l’importante ruolo della tecnologia Crush Free, l’ideale quando si tratta di dover sigillare cibi particolarmente delicati, soprattutto gli alimenti capaci di sbriciolarsi con facilità. Infine, particolare menzione per la funzione relativa alla modalità marinatura nominata nel paragrafo precedente, la quale, attraverso l’accessorio Quick Marinator, permette di aumentare il gusto degli alimenti da conservare.
FoodSaver V3840: quali pro e quali contro?
- PRO: Diamo alcune delucidazioni a proposito dei pro e dei contro relativi all’utilizzo della FoodSaver V3840. Tra i vantaggi della macchina FoodSaver troviamo innanzitutto la vasta gamma di funzioni accessorie che rendono la sigillatrice un modello di alto profilo. Altro vantaggio riguarda lo sviluppo in verticale della macchina, che permette di risparmiare spazio: se la V3840 fosse stata realizzata per rimanere in posiizone orizzontale, l’ingombro della stessa sarebbe stato non trascurabile.
- CONTRO: Tra gli svantaggi bisogna segnalare il peso della macchina. Il telaio in acciaio garantisce certamente una maggior resistenza, ma può diventare un ostacolo nel caso in cui si debba spostare l’accessorio da un ripiano all’altro della cucina. Nel complesso, la V3840 resta una sigillatrice di alta qualità.