Le moderne macchine sigillatrici sottovuoto per alimenti sono di un’eccezionale utilità per un uso domestico. Grazie ad un design compatto ed essenziale, oggetti di questo tipo sono divenuti indispensabili all’interno di una qualsiasi cucina. Tra i marchi più apprezzati e affidabili in assoluto nel panorama delle macchine sigillatrici troviamo Foodsaver, brand americano all’avanguardia nell’ambito della sigillatura sottovuoto.
Uno dei modelli di macchine per il sottovuoto più apprezzati sul mercato è la Foodsaver FFS001X, dotata di una linea elegante e meno ingombrante rispetto alla “sorella” Foodsaver 2X. Il modello 1X permette di praticare le operazioni di conservazione in maniera pratica e silenziosa, senza provocare rumori fastidiosi in fase di chiusura dei sacchetti. L’uso ideale è quello domestico, poiché la macchina, viste le sue dimensioni ridotte, può essere adagiata su qualsiasi ripiano entrando a far parte dell’arredo.
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
Contents
Caratteristiche della macchina per sottovuoto Foodsaver FFS001X
La macchina sigillatrice sottovuoto Foodsaver FFS001X presenta un design minimalista, con la presenza sulla scocca di pochi tasti finalizzati allo svolgimento delle pratiche per la conservazione degli alimenti. Caratteristica principale della sigillatrice è quella di permettere all’utente di eseguire l’aspirazione e la sigillatura in maniera automatica, avendo modo di sfruttare anche la presenza di apposite spie LED finalizzate a comunicare l’avanzamento del processo.
La Foodsaver FFS001X è anche in grado di di realizzare sigillature a doppio spessore, senza tralasciare la possibilità di lavare il vassoio raccogli gocce comodamente in lavastoviglie. Dal punto di vista delle dimensioni, la sigillatrice Foodsaver FFS001X misura 40 x 14 x 9 centimetri, il che è sinonimo di design compatto e poco voluminoso.
La macchina funziona con un wattaggio pari a 140 watt, mentre il voltaggio si attesta sui 240 volt. Bisogna ricordare che la Foodsaver FFS001X non si spegne mai in automatico, per cui al termine dell’utilizzo è necessario provvedere allo spegnimento mediante il pulsante apposito.
- Brand: FoodSaver
- Modello: FFS001X-01
- Colore: Nero
- Peso articolo: 2,3 Kg
- Dimensioni prodotto: 40 x 14 x 9 cm
- Wattaggio: 140 watt
- Voltaggio: 240 volt
- Materiale: Plastic
- Spegnimento automatico: No
- Caratteristiche speciali: Custodia cavo, Spia
I materiali della Foodsaver FFS001X
Entriamo nell’ottica dei materiali con i quali è realizzata la sigillatrice. La Foodsaver FFS001X presenta una scocca esterna realizzata interamente in plastica, ma la vera particolarità è data dalle colorazioni differenti della stessa: la macchina è stata lanciata sul mercato in quattro varianti, ossia nera, bianca, argentata o color bronzo.
La scelta dei progettisti di optare per una gamma più ampia di colori va ricercata nella volontà di permettere ai clienti di poter abbinare l’oggetto all’interno della propria cucina, acquistando la sigillatrice nella colorazione che più si adatta con l’arredamento domestico.
La presenza della plastica quale materiale principale della macchina si traduce in un peso più leggero, inferiore ai due chilogrammi e mezzo: se la Foodsaver FFS001X fosse stata realizzata in acciaio o in ferro il peso sarebbe aumentato, e non di poco. Ciò si sarebbe tradotto a sua volta in un maggiore ingombro all’interno della cucina, nonché in una relativa scomodità in fase di utilizzo.
Pro e contro della Foodsaver FFS001X
Come qualsiasi altro macchinario ad uso domestico, anche la Foodsaver FFS001X presenta pro e contro.
PRO: Innanzitutto, tra i pro bisogna segnalare l’eccezionale comodità durante l’utilizzo. La macchina sottovuoto in questione garantisce la chiusura attraverso l’utilizzo di un solo ed unico tasto: premendo il pulsante principale, infatti, la Foodsaver FFS001X aspirerà e sigillerà i sacchetti in maniera automatica, il tutto facendo affidamento sui sacchetti pretagliati e richiudendoli in poche e semplici mosse.
Un altro vantaggio derivante dall’uso della Foodsaver FFS001X come macchina sigillatrice è la possibilità di sfruttare il tubo disponibile all’interno della confezione: l’oggetto in questione rende possibile il collegamento con tutti gli altri accessori della gamma Foodsaver, garantendo un’integrazione totale per la realizzazione di una conservazione sempre perfetta.
Bisogna infine sottolineare come la sigillatura attraverso la Foodsaver FFS001X favorisca il mantenimento perfetto della qualità degli alimenti, i quali saranno in grado di resistere praticamente intatti anche a distanza di mesi.
CONTRO: Tra gli svantaggi, invece, troviamo la fragilità della plastica che in confronto all’acciaio inox utilizzato nelle altre macchine Foodsaver è ovviamente meno resistente, svantaggio che volendo possiamo trasformare in vantaggio se pensiamo alla leggerezza complessiva della macchina.
Foodsaver FFS001X: prezzi
Lanciata sul mercato nel 2015, la Foodsaver FFS001X viene venduta tutt’oggi, il numero di vendite è addirittura in crescita. Il suo prezzo è pensato per tutte le tasche, infatti FoodSaver vuole raggiungere le case di tutti producendo modelli di diverse fasce di prezzo. Bisogna considerare il rapporto qualità prezzo molto elevato.
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo